INFORMAZIONI GENERALI

 

Il MUBI Museo Biblioteca Stillo Ferrara è un museo storico-documentale e di arte sacra nato nel 2019 nella città di Paola. Si colloca all’interno di Palazzo Stillo Ferrara, dimora storica aderente all’ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane), ubicata nel cuore del centro storico di Paola.

 

Gli obiettivi che il Museo si è posto, sin dalla sua costituzione, sono dunque:
· la ricostruzione storica, sociale e culturale della città e del territorio attraverso un attento e laborioso lavoro di ricerca e studio.

· collaborazioni con gli enti pubblici e privati (in particolare con le scuole, le università, le accademie e i conservatori, le amministrazioni comunali, musei e biblioteche, Chiese e diocesi ecc.) al fine di creare una fitta rete di collaborazioni con lo scopo di valorizzare, riscoprire e promuovere la cultura sul e del territorio.

· organizzazione di eventi educativi e artistici

· la catalogazione e la promozione dei beni di interesse storico-artistico della città e del territorio

 

Lo sviluppo di tali iniziative è interamente finalizzato a stimolare l’interesse ed educare alla cultura secondo l’esigenza di un luogo che non ha coscienza delle proprie possibilità e della propria condizione.

 

Prima tra tutti viene proposta costantemente l’attività didattica con le scuole e l’avvicinamento dei più giovani ad un percorso formativo nell’ambito museologico e culturale.

Il museo è infatti una possibilità per avvicinare gli studenti di ogni classe al settore culturale con iniziative a scopo didattico stimolandone la curiosità verso l’arte in ogni sua forma.
 

Il Museo organizza eventi all’interno dei suoi spazi idonei ad ospitare estemporanee, concerti, convegni, piece teatrali, workshop, etc. nella sala concerti-convegni, nelle sale letture, nella biblioteca; tali attività sono realizzate sia in autonomia che in collaborazione con altre associazioni attive sul territorio, altri musei, artisti e privati che condividono la passione per la cultura, al fine di offrire alla città e al territorio un punto di riferimento per la crescita e lo sviluppo dell’arte tutta.

MUBI
_DSC5743.jpg
Biblioteca 2.jpg
s. fRANCESCO.jpg
bIBLIOTECA.jpg
_DSC5732.jpg